La tecnica dei colpi di sole è in continua evoluzione, grazie alle numerose nuove tecnologie che vengono proposte per questa particolare tecnica.
Ma cosa sono i colpi di sole?
La domanda che ci balza in mente è questa, qui troverete la spiegazione corretta dell’argomento.
Teoricamente, i colpi di sole, non sono altro che un metodo di colorazione dei capelli, ma se vogliamo essere precisi, di decolorazione di ciocche separate, mediante diversi prodotti a base di acqua ossigenata, che come sappiamo, riesce a schiarire i capelli. L’acqua ossigenata con l’aggiunta di altri prodotti, in relazione all’effetto desiderato, riesce a decolorare i capelli, creando un contrasto incredibilmente bello.
Come abbiamo capito, non stiamo parlando di tintura, i capelli non verranno colorati di un’altro colore, bensì verranno alterati del loro colore naturale solo parzialmente. Per questo, la tecnica dei colpi di sole, riesce a garantire dei risultati impensabili. Riesce a generare degli ottimi riflessi di luce nella capigliatura, accentuandone il volume. Essendo un metodo non colorante, riesce a resistere a tutti i tipi di shampoo, e non causano nessun tipo di problema alla ricrescita dei capelli.
Questa tecnica dà dei risultati incredibili, riesce a vivacizzare i capelli lisci e lunghi creando un bellissimo effetto dinamico in un taglio mosso e corto. Questa tecnica sta spopolando tra i giovani, infatti garantisce un look moderno senza richiedere troppo tempo. Un altro punto a favore di questa tecnica è che riesce a coprire i capelli bianchi in maniera incredibile.
È la scelta perfetta per chi non vuole sottoporsi a lunghi trattamenti di colorazione, ma vuole comunque rinnovare il proprio stile con un tocco di modernità.
Come scegliere le sfumature perfette?
Genericamente parlando, i colpi di sole, riescono a dare il miglior risultato su una base già scura, come i capelli mori e lunghi o di media lunghezza, ancor meglio se i capelli non sono lisci, ma leggermente mossi. L’effetto di dinamicità verrà ancora di più evidenziato.
Ma questo non vuol dire che i colpi di sole sono soltanto per chi ha i capelli lunghi. Per chi ha un taglio corto o asimmetrico, è consigliabile fare dei riflessi sulla parte più lunga della capigliatura, come sul ciuffo laterale o ancora meglio sulla frangia, mentre lasciare il resto al naturale.
I colpi di sole possono essere fatti anche a casa, sono una tecnica abbastanza facile. Ma se si vuole ottenere un effetto particolare o preciso, vi consigliamo di andare da un professionista, poiché devono simulare l’effetto dei raggi del sole, non devono essere esageratamente contrastati ma neanche troppo uniformi, dovrete quindi valutare con molta attenzione.
Mentre per i capelli lunghi e castani sempre lievemente mossi, possono essere usati dei riflessi non troppo chiari quasi dorati, con una sfumatura che riesce ad andare verso il rame, questo insieme di colori caldi riesce a valorizzare il viso. Mentre se i capelli sono chiari, si possono usare dei riflessi verso il biondo platino, il colore perfetto per chi ha una pelle bianca e gli occhi azzurri. Può essere usata anche per ravvivare un colore spento, come il biondo cenere.
Se il taglio è lunghissimo o è irregolare, si potrebbero usare diverse tonalità di colore, simulando degli effetti striati che vanno dal platino al castano scuro, fino al biondo splendente o anche al rosso Tiziano. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di personalizzare l’effetto, magari usando dei riflessi chiari ai capelli castani.
Il taglio di media lunghezza con capelli ondulati, riesce ad acquistare un certo volume ed una certa eleganza. I capelli castani naturale, con tecnica e precisione potrebbero prendere un incredibile effetto multicolore con tutte le tonalità dell’oro.