Home » Tornare in forma » Dieta Dukan chi l’ha inventata e come seguirla

Dieta Dukan chi l’ha inventata e come seguirla

Tra le tante diete disponibili oggi per perdere peso in modo rapido ed efficace, c’è sicuramente la Dukan e che per questo motivo è una delle più seguite al mondo. Si tratta di un metodo messo in atto dal nutrizionista e dietista Pierre Dukan nell’anno 2000 che è diventato estremamente popolare, offrendo risultati a dir poco impressionanti a chi ha avuto la costanza di seguirla alla lettera.

Cos’è la dieta Dukan?

La dieta Dukan è un metodo alimentare promosso nell’anno 2000 da Pierre Dukan, esperto di nutrizione e dietetica che ha sostenuto che è basata sul consumo di proteine e verdure riducendo sensibilmente il consumo di carboidrati. Questi ultimi si possono trovare in alimenti come cereali o frutta e, proprio a causa di questa importante restrizione, il suo metodo è stato molto criticato, ma anche apprezzato da chi ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Detto ciò, va altresì aggiunto che per poter fare la dieta Dukan bisogna seguire quattro fasi: le prime due servono per dimagrire mentre le ultime due per mantenere la perdita di grasso ottenuta.

Le prime due fasi della dieta Dukan

Per dimagrire con la dieta Dukan bisogna dunque seguire con un ordine ben preciso quattro fasi, che sono quelle consigliate dal nutrizionista che l’ha ideata. Le prime due definite di attacco e di crociera sono le più difficili e restrittive e progettate per perdere peso in modo rapido ed efficace. Per quanto riguarda la fase di attacco della dieta Dukan è importante sottolineare che è quella che offre i risultati più rapidi e immediati. Nello specifico è possibile mangiare a scelta tra 72 cibi ricchi di proteine e che aiutano a stimolare l’organismo e a consumare le riserve di grasso accumulato nel corpo. La durata di questa fase va da 2 a 7 giorni e se correttamente seguita, può portare ad una perdita di circa 4 chili. La seconda definita di crociera oltre alle proteine, permette di assumere verdure e ortaggi. In questo periodo si può perdere peso più lentamente, fino a 1 chilo a settimana e la durata è di 7 giorni.

Le restanti due fasi della dieta Dukan

Dopo aver completato il regime alimentare seguendo le direttive delle prime due fasi della dieta Dukan, entrano in gioco le restanti due definite rispettivamente di consolidamento e di stabilizzazione. Da premettere che a questa terza e quarta fase ci arriviamo solo quando si raggiunge il peso ideale e, quindi si intendono mantenere i risultati ottenuti. Per evitare l’effetto rimbalzo va altresì aggiunto che per la fase di consolidamento che dura 10 giorni si possono inserire cibi ricchi di carboidrati come ad esempio riso, cereali, patate, eccetera. L’ ultima delle fasi della dieta Dukan ossia quella di stabilizzazione, è fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Cosa mangiare nelle 4 fasi della dieta Dukan?

A seconda della fase della dieta Dukan c’è una lista di cibi a cui si può attingere e che differisce man mano che si procede con quelle successive. A tale proposito ecco uno specchietto riassuntivo dei cibi concessi nelle 4 fasi della dieta Dukan.

Fase di attacco:

Tutti i tipi di carne magra e qualsiasi carne rossa

Pollo

Pesce e crostacei

Proteine vegetariane

Latticini senza grassi

Fase di crociera

Tutti i tipi di carne magra di manzo o qualsiasi altra rossa

Pollo

Pesce e crostacei

Proteine vegetariane

Latticini senza grassi

Verdure non amidacee

Fase di consolidamento

2 fette di pane integrale al giorno

140 gr. di formaggio a crosta dura

Da 1 a 2 porzioni di cibi amidacei a settimana

Da 1 a 2 pasti celebrativi (antipasto, primo, dessert e vino) a settimana

2 cucchiai di crusca d’avena al giorno

Fase di stabilizzazione

2 fette di pane integrale al giorno

140 gr. di formaggio a crosta dura

Da 1 a 2 porzioni di cibi amidacei a settimana

Da 1 a 2 pasti celebrativi (antipasto, primo, dessert e vino) a settimana

2 cucchiai di crusca d’avena al giorno