Cos’è la dieta mima digiuno
La dieta mima digiuno è un apposito programma dietetico lungo cinque giorni, attraverso il quale si cerca di stimolare il dimagrimento favorendo al contempo la longevità e la salute. Il suo funzionamento è sostanzialmente quello di simulare il digiuno per apportare all’organismo una serie di benefici senza tuttavia andare a creare spiacevoli conseguenze e privazioni. L’intero protocollo della dieta mima digiuno è studiato per tutti coloro che vogliono perdere peso, rigenerasi e depurarsi, andando ad eliminare anche il grasso corporeo.
La dieta in questione prevede nello specifico un regime alimentare ipocalorico vegetale. L’apporto calorico sarà di 1150 chilo calorie per il primo giorno per poi scendere a 800 dal secondo al quinto.
Il programma è studiato e progettato non soltanto per dimagrire ma anche per ringiovanire l’organismo e promuovere il processo di rigenerazione. Sempre grazie alla dieta mima digiuno si potrà ridurre il colesterolo presente in eccesso nel sangue, la pressione sanguigna, la glicemia, i trigliceridi e le infiammazioni in atto.
Per funzionare il protocollo prevede un bilanciamento preciso con i macro nutrienti ovvero grassi, proteine, fibre e zuccheri e micro nutrienti come minerali e vitamine. Il corpo in questo modo, trovandosi in una situazione di restrizione calorica pilotata, inizia a comportarsi come se stesse digiunando. Si avvierà così un processo di rinnovamento cellulare grazie al quale verrà eliminato tutto ciò che non è più necessario.
L’efficacia di questa dieta è dimostrata dal fatto che la simulazione del digiuno contribuisce a far entrare l’organismo in una stato particolare chiamato chetosi. Nello specifico inizia a usare come fonte di energia i grassi e non più come accadeva prima il glucosio. L’alterazione provocata dal metabolismo favorirà in poco tempo la perdita di peso.
Tutti i benefici della dieta mima digiuno
Il programma della dieta mima digiuno è finalizzato non soltanto al dimagrimento ma anche ad attivare il funzionamento di alcuni fattori di rischio legati all’invecchiamento, infiammazione e le varie patologie come cardiovascolari e metaboliche.
Gli effetti benefici che è possibile così ottenere sono davvero numerosi. Tra di questi ci sono in primis la rigenerazione, il benessere, la riduzione del peso e il miglioramento generale delle condizioni di salute.
Si parla di rigenerazione in quei casi in cui la dieta mima digiuno riesce ad aiutare il corpo ad ottimizzare la pulizia delle cellule, andando a rigenerare quelle staminali per mezzo del digiuno prolungato.
Allo stesso tempo si potrà avvertire un graduale benessere e un impatto positivo sul fisico. I livelli di glicemia verranno mantenuti stabili oltre che quelli della pressione sanguigna e colesterolo.
La dieta mima digiuno fornirà inoltre al corpo una specifica combinazione di micro e macro nutrienti per attivare il processo di ringiovanimento.
Perché provare la dieta mima digiuno
La dieta mima digiuno riesce ad apportare all’organismo una serie di benefici.
Risulta indicata così soprattutto per gli sportivi in quanto assicura il coretto mantenimento della massa magra. Il principale obiettivo di questo regime è infatti quello di ridurre il grasso presente nel corpo, evitando di andare ad intaccare la parte magra. Sarà possibile così sostenere nel modo migliore le prestazioni atletiche in tutti i vari campi dello sport.
Rispetto agli altri metodi per ridurre il peso la dieta mima digiuno è in grado di apportare numerosi vantaggi all’organismo senza andare però minimamente ad intaccare i nutrienti essenziali.
In poco tempo si noterà una graduale ripresa delle cellule danneggiate oltre che un rinnovamento di quelle staminali. Il corpo tornerà di conseguenza ad essere più forte e giovane, senza quelle anestetiche parti del corpo considerate troppo grandi.
Non vi sono infine particolari controindicazioni sulla dieta mima digiuno appunto perché i suoi benefici riescono a rendere finalmente un corpo visibilmente più tonico e asciutto.