Oggigiorno, si possono trovare sempre più spesso all’interno dei supermercati diverse tipologie di latte, per cercare di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori, soprattutto quelle dei vegetariani e dei vegani.
Pertanto oggi in quest’articolo, andremo a parlare del latte di avena, cercando di capire un po’ di più su questo prodotto e quando può essere preferito al latte vaccino.
Che cos’è il latte di avena
Prima di addentrarci sulle proprietà del latte di avena, è necessario fare una piccola introduzione su di esso.
Il latte di avena è una bevanda di origine vegetale che viene prodotta utilizzando i chicchi interi dell’omonima pianta. Essendo un latte di origine vegetale, questo prodotto si distingue dal classico latte vaccino per la sua consistenza, in genere molto più cremosa e per il suo gusto che riprende le noti forti dell’ avena.
I benefici del latte di avena
Questa tipologia di latte vegetale è molto consigliata per le sue molteplici proprietà benefiche ovvero:
- è ricco di vitamine del gruppo B: questa tipologia di vitamina è molto importante per il nostro organismo poiché aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso e del fegato, regola la trasformazione dei carboidrati in glucosio e regola il metabolismo dei grassi e delle proteine;
- è ricco di fibre: le fibre sono delle sostanze fondamentali che contribuiscono al corretto funzionamento del tratto intestinale, prevenendo alcuni disturbi come la stitichezza;
- è ricco di antiossidanti: gli antiossidanti sono delle particolari sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare;
- possiede delle proprietà tranquillanti: secondo alcuni studi condotti su questo prodotto di origine vegetale, pare che il latte di avena riesca a combattere lo stress, facendo,di conseguenza, sentire più tranquillo chi lo assume quotidianamente;
- è un’ottima fonte di calcio e ferro: questo latte vegetale possiede una grande quantità di calcio e di ferro. Il primo minerale aiuta a rafforzare le ossa e i denti, mentre il secondo minerale aiuta a prevenire alcuni disturbi come l’anemia;
- è ricco di acidi grassi essenziali: gli acidi grassi essenziali, che sono contenuti in questa bevanda, sono utili al nostro organismo poiché sono degli energizzanti naturali e sono dei buoni ricostituenti;
- è una bevanda ipocalorica: il latte di avena è la bevanda vegetale che ha un minor apporto calorico in assoluto, poiché è povera di grassi ed è priva di colesterolo.
Quando è meglio preferire il latte di avena al latte vaccino
Come è già stato detto nel paragrafo precedente, il latte di avena è ricco di proprietà benefiche che possono aiutare il nostro organismo.
Questo prodotto di origine vegetale, infatti, viene preferito a quello vaccino dalle persone che soffrono di diabete e di colesterolo. Questo è dovuto al fatto che, per quanto riguarda il primo disturbo, esso è un prodotto che non contiene molti zuccheri e per il secondo caso, invece, le sue proprietà benefiche pare che aiutino a combattere il colesterolo cattivo. Di conseguenza il latte di avena aiuta anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma questo non è tutto.
Infatti, il latte di avena viene consigliato per chi soffre di intolleranza al lattosio, poiché esso ne è privo e anche alle donne in gravidanza, perché questo latte è ricco di acido folico, ovvero una sostanza che aiuta a prevenire la malformazione dei bambini in grembo, soprattutto la spina bifida.
Questo prodotto viene anche consigliato per chi fa la dieta poiché, come è già stato detto in precedenza, il suo apporto calorico è molto basso, ma allo stesso tempo garantisce un ottimo apporto di sostanze nutritive per il nostro organismo.
Considerazioni finali
Per concludere quest’articolo possiamo dire che il latte di avena è un’ottima bevanda vegetale, poiché è una buona fonte di vitamine e altre sostanze nutritive che sono importanti per il nostro organismo. Inoltre questo prodotto è adatto praticamente a tutti: dagli anziani ai bambini, da coloro che soffrono di particolari disturbi come il diabete alle donne incinta.
Insomma, questa tipologia di bevanda dovrebbe essere tenuta più in considerazione e non solo essere considerata come un semplice sostituito del latte per le persone vegetariane e vegane e spero che quest’articolo ti abbia fatto cambiare idea su di essa.