Vertebra Atlante: cos’è?
La vertebra Atlante è la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale, essa è conosciuta anche con il nome C1. Il nome di questa vertebra deriva dalla sua funzione che ricopre all’interno del sistema muscoloscheletrico e dalla posizione : essa sostiene quasi totalmente il peso della testa proprio come Atlante, personaggio della mitologia greca, sosteneva il globo.
Ricoprendo un ruolo così importante, il disallineamento della vertebra Atlante, può causare chiaramente un deficit comunicativo tra cervello e organismo.
Questa problematica, quindi, si ripercuote su tutto il corpo e causa una varietà di sintomi davvero consistente.
Disallineamento della vertebra Atlante: quali possono essere le cause?
Traumi o sollecitazioni sono sicuramente le prime cause del disallineamento della vertebra Atlante. Il classico colpo di frusta a seguito di un incidente o un infortunio, mantenere una postura sbagliata a lungo e difficoltà sopraggiunte durante il parto possono essere la causa del disallineamento della vertebra cervicale.
Oltre ai traumi è necessario tenere conto, inoltre, della cause congenite. Anch’esse, infatti, sono in parte responsabili di questa specifica problematica e sono presenti fin dalla nascita.
Disallineamento della vertebra Atlante: quali sono i disturbi che provoca?
Nel caso in cui venisse diagnosticato da un professionista un disallineamento della vertebra Atlante, anche detta C1, sarà possibile dare una spiegazione a numerose patologie o problematiche delle quali si soffre da lungo tempo e non si riesce a trovare l’origine. Infatti, questo disallineamento della vertebra Atlante e quindi un malfunzionamento localizzato in quella precisa zona della colonna vertebrale provoca certamente dei disturbi al sistema nervoso, al sistema circolatorio e a tutto l’apparato muscolo-scheletrico.
Quali sono i disturbi legati al disallineamento della vertebra Atlante?
Quando si verifica un disallineamento della vertebra Atlante è possibile che sopraggiungano delle patologie collaterali. Spesso queste possono essere dei sintomi fastidiosi dai quali si risale successivamente al diagnosticamento del disallineamento della suddetta vertebra.
Tra le patologie più comuni è possibile trovare:
- Emicrania, mal di testa, cefalea,
- Vertigini,
- Dolore mandibolare,
- Sinusite cronica,
- Dolori cervicali,
- Torcicollo, dolore al collo,
- Formicolio degli arti,
- Sindrome del gomito del tennista,
- Mal di schiena,
- Scoliosi,
- Ernia del disco,
- Stanchezza cronica,
- Insonnia,
- Bacino inclinato,
- Dolori alle ginocchia,
- Dolori al piede,
- Depressione,
- Epilessia,
- Ridotta vascolarizzazione,
- Deficit dell’attenzione,
- Sciatica,
- Dislessia,
- Reflusso gastroesofageo,
- Diarrea cronica,
- Rinite allergica,
- Dolori all’anca,
- Ipertensione,
- Disturbi visivi,
- Acufene.
Riconoscere il disallineamento della vertebra Atlante.
Per riconoscere se il disturbo o la problematica di cui si soffre è causato dal disallineamento della vertebra Atlante, non è sufficiente basarsi solamente sui sintomi. Per appurare con certezza se i propri disturbi siano causati dalla vertebra cervicale è necessario rivolgersi a uno specialista qualificato.
Generalmente per valutare il disallineamento basta un test manuale praticato da uno specialista dell’atlante che stabilirà immediatamente se i sintomi sono riconducibili al disallineamento oppure no.
Lo Specialista dell’Atlante
Quando si ha a che fare con questo tipo di problematiche è fondamentale affidarsi a seri e preparati professionisti che sappiano risolvere il disturbi anziché peggiorarli.
Nel caso del disallineamento della vertebra Atlante, lo specialista a cui bisogna rivolgersi è lo specialista dell’Atlante
Lo Specialista dell’Atlante non è da confondere con quella del chiropratico. La terapia messa in atto da questi professionisti si basa su un’unica seduta, a differenza delle altre tecniche che ne richiedono decine, e non porta con sè nessun rischio.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito https://atlantomed.eu/it/
Quando è necessario iniziare la terapia?
Gli specialisti consigliano di iniziare a curare questo disturbo già da bambini. Se invece, dovesse insorgere in seguito a traumi o altri disturbi è necessario iniziare la terapia il prima possibile per evitare che peggiori e che insorgano ulteriori disturbi.
Riallineamento: come avviene e quali sono i benefici.
Il diasallineamento della vertebra Atlante sia un problema risolvibile c’è chi si affida a chiropratici che sono i più diffusi ma il metodo Atlantomed sta riscontrando tantissime testimonianze positive essendo efficace in una sola seduta e senza rischi di nessun tipo.
Questo trattamento può avvenire anche tramite dei macchinari che liberano delle vibrazioni che raggiungono in profondità la zona interessata. Il trattamento avviene in due fasi. La prima quando lo specialista verificherà lo stato di diseallineamento del vostro atlante dopo aver rilassato completamente i muscoli della schiena con un apposito strumento chiamato Atlantovib 4 .
Se il vostro atlante sarà disallineato si procederà al trattamento con lo stesso strumento ma posizionandolo lateralmente sul collo con una specifica tecnica praticata da uno specialista dell’Atlante.
Per verificare l’adattamento e le trasformazioni dell’apparato muscolo scheletrico vengono effettuate fotografie prima e dopo il trattamento per verificare come anche la postura sia notevolmente migliorata.
Dai 3 ai 5 mesi successivi il paziente viene rivisto per un ultimo controllo e per verificare che il corpo si sia adattato correttamente al trattamento di riallineamento dell’Atlante.
Molto interessante .vale anche x chi è stati operato di ernia tra la c4 e c5?
Salve Emilia, guarda ti consiglio di andare a fare la visita e vedere cosa ti dicono, a volte chi ha traumi gravi potrebbe essere un problema, ma ti consiglio di chiedere direttamente a loro 😉
Mi chiamo Giovanna Pagliaro
Mercoledi 11/07/ 2018 come da intercorso appuntamento telefonico mi sono presentata presso il centro atlantotec di Chiasso,in via Motta n°22. Ero piena di dolori,provavo dolore a camminare, non riuscivo a portare pesi,la spesa dovevo suddividerla in tante borse per poterle piano piano portare a casa.Sono arrivata al centro con vertigini,giramenti di testa. I medici come al solito mi hanno consigliato radiografia,ecografia,massaggi e un’altra terapia abbastanza nuova la tecar. Risultati zero nessun miglioramento. Mi sono messa alla ricerca su internet ed ho trovato ATLANTOTEC.Sono entrata nello studio della dott.ssa Tamara Martino,a dire il vero ero un pò preoccupata perchè non sapevo a cosa stavo andando in contro.Dopo poco più di un ora sono uscita che non riuscivo a credere quello che mi stava succedendo.Camminavo bene senza dolore ,non avevo vertigini, non avevo quel casco pesante sulla testa,che mi schiacciava la cervicale,non permettendomi di girare la testa senza provare un forte dolore.Oggi è il secondo giorno non riesco ancora a credere che le mie spalle sono perfettamente allineate e che cammino sempre meglio,mi sento la testa leggera.Dimenticavo la notte russo e vado in apnea,mio marito mi ha riferito che ho russato nella prima parte del sonno ma che non sono andata in apnea.Sono davvero riconoscente a coloro che hanno sperimentato questo metodo. Ringrazio la dott.ssa Martino per la sua competenza e gentilezza,non vedo l’ora che arrivi novembre per la visita di controllo,se vi fa piacere vi terrò informati.
Salve Giovanna ci fa piacere la sua testimonianza 😉 Anche noi della Redazione abbiamo potuto sperimentare in prima persona gli effetti benefici di Atlantomed. Infatti ne recensiamo con piacere i servizi (non abbiamo nessun accordo commerciale con loro ) ma vogliamo solamente divulgare un’ottima soluzioni per i problemi di molti…
Salve signora, sono Maria Nicolae vivo a Imperia 18100, Liguria, e ho lo stesso problema sua. Vorei comunicare con.Lei . Il mio cell. 3400811744, mail : martucciolindo4@gmail.com. preferirei parlare per telefono. Grazie. Aspetto la sua telefonata. Un abbraccio di luce.divina.
Sono 2 anni che soffro di dolore al collo spalle mal di testa fatto rm protusione c5c6 ..lastre osteofiti …rachide rettilineizzato non ho piu ‘ vita il meurochirurgo ultimp della serie mi ha diagnosticato Spondilpsi cervicale diffusa …penso di essere peggiprata con osteopata 8 manovre chiropratico 7 manovre ….ho fatto anche lavori in casa un po’ pesanti …grazie do cuore vorrei tornare a sorridere
NON ABBIAMO RICEVUTO RISPOSTA !!! CONFIDIAMO
Salve signor Anna, in merito a cosa non ha ricevuto risposta? Come possiamo aiutarla ?
Salve vorrei fare atlantotec
deve rivolgersi al sito https://atlantomed.eu/it/
Soffro di tachicardia frequente dovuto ad 1 problema di conduzione elettrico.il riallineamento dell’ atlante potrebbe aiutarmi?
Faccia riferimento al sito di atlantomed e chieda direttamente a loro.