Perché scegliere la centrifuga
La centrifuga è un estratto di frutta o verdura. La forza centrifuga, applicata dall’apposito elettrodomestico, separa la polpa dal succo dando come risultato una bevanda ricca di sali minerali, vitamine, sostante nutritive e mantenendo intatte tutte le proprietà benefiche degli ingredienti.
Per questo motivo, viene spesso sostituita ai pasti o consumata come spuntino.
La scelta di ingredienti specifici e la presenza di vitamine, sali minerali e di fibre, può trasformare una semplice centrifuga in un valido aiuto per sgonfiare la pancia.
Come preparare le migliori centrifughe per sgonfiare la pancia?
Per ottenere i risultati sperati, la scelta della frutta e della verdura da utilizzare e le combinazioni di esse è fondamentale.
Sicuramente, gli ingredienti da prediligere sono il finocchio, lo zenzero, il sedano, la pera, l’anguria, l’ananas e il kiwi.
- Centrifuga di finocchio, mela, cetriolo e zenzero
Ingredienti:
1 finocchio,
mezza mela verde,
mezzo cetriolo,
2/3 fettine di zenzero fresco.
La centrifuga a base di finocchio è la più nota per alleviare il gonfiore addominale. Infatti, questo prodotto è ricco di anetolo che favorisce il buon funzionamento dell’intestino.
La mela, il cetriolo e lo zenzero hanno ottime proprietà tonificanti, depurative e rinfrescanti. Per questo, combinate con il finocchio consentono di ottenere una pancia piatta eliminando il gonfiore e i fastidi che ne derivano.
- Centrifuga di zenzero, carota e mela
Ingredienti:
1 fettina di zenzero fresco,
2 carote,
2 mele.
La centrifuga a base di zenzero è un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale. Lo zenzero, infatti, favorisce la digestione prevenendo il gonfiore, stimola il buon funzionamento dell’intestino, accelera il metabolismo e brucia i grassi.
- Centrifuga di sedano, mela, anguria e carota
Ingredienti:
1 gambo di sedano,
3 carote,
mezza mela verde,
1 fetta d’anguria.
Il sedano è un’ottimo ingrediente da utilizzare quando si desidera sgonfiare la pancia, infatti, l’alto contenuto di apigenina e le qualità antispastiche e sgonfianti contribuiscono a prevenire e alleviare i disturbi gastrici come il gonfiore addominale.
- Centrifuga di pera, mela, finocchio e tarassaco(bevuto prima dei pasti)
Ingredienti:
1 pera
1 finocchio
1 mela
1 o 2 foglie fresche di tarassaco.
La pera, grazie alla presenza di lignina, una particolare fibra, garantisce la regolarità intestinale. Inoltre, la presenza massiccia di acqua, ha un effetto depurativo e contribuisce a ridurre il gonfiore.
Infine, la pectina presente al suo interno permette l’eliminazione degli elementi dannosi per l’organismo.
- Centrifuga di anguria e pesca
Ingredienti:
3 fette grandi di anguria
3 pesche.
L’anguria, composta principalmente da acqua, riattiva il metabolismo e favorisce l’espulsione e il drenaggio dei liquidi ed è un valido aiuto per chi soffre di intestino pigro e dunque, dei disturbi che ne derivano.
- Centrifuga di ananas, limone e zenzero
Ingredienti:
1/2 ananas (circa 300 g)
1/2 limone
1 fettina di zenzero fresco.
L’ananas, per via dell’alto contenuto di bromelina, un enzima che accelera l’assorbimento delle proteine, contribuisce attivamente a sgonfiare la pancia.
Inoltre, ha qualità diuretiche e depurative permettono all’organismo di eliminare le scorie.
- Centrifuga di kiwi, mela e zenzero
Ingredienti:
2 kiwi,
1 mela,
1 fettina di zenzero fresco
Il kiwi contenente vitamina C e vitamina E, regolarizza l’intesitino e collabora all’esplusione di liquidi.
Esso è un efficace lassativo naturale che aiuta a stimolare la corretta attività intestinale.
- Centrifuga di pompelmo rosa, arancia, carota e limone
1 pompelmo rosa,
1 arancia,
2 carote,
1 spicchio di limone.
Il pompelmo rosa, noto per le sue proprietà digestive e drenati contribuisce ad alleviare il gonfiore addominale per la presenza di fibre vegetali e fenilalanina.
- Centrifuga di cetriolo, mela e carota
1 cetriolo
1 mela
1 carota.
Il cetriolo, essendo composto per il 95% di acqua, è un’ottimo ingrediente per centrifughe depurative. La massiccia presenza di potassio e acido tartarico favorisce lo sgonfiamento della pancia e garantisce una corretta regolarità intestinale.
- Centrifuga di asparago, carota e sedano
Ingredienti:
1 asparago,
6 gambi di sedano,
2 carote
2 cucchiaino di tisana al finocchio.
La presenza di clorofilla negli asparagi, nota sostanza disintossicante, aiuta a ripulire l’organismo eliminando le scorie dannose. Gli asparagi risultano, quindi, ottimi per ridurre il gonfiore.
- Centrifuga di barbabietola, mela, limone e bardana.
Ingredienti:
2 barbabietole,
1 o 2 mele
1 spicchio di limone.
1 fettina di radice fresca di bardana.
Le barbabietole, ricchissime di fibre, sono un valido aiuto contro il gonfiore addominale e i disturbi che ne conseguono.
Il basso indice glicemico e la presenza di saponine, riducono l‘assorbimento del grasso a livello addominale un po’ come possono fare le creme addominali LeJeune.
Mi piace moltissimo… Complimenti
MOLTO INTERESSANTE ,SONO CONSIGLI OTTIMI PER IL NOSTRO ORGANISMO